Rum Matusalem Gran Reserva 23 anni
La distilleria Matusalem & co, venne fondata a Santiago de Cuba nel 1872 dai fratelli spagnoli Benjamin ed Eduardo Camp; il nome venne scelto per dare un'impronta di solennità, per indicare quanto lungo fosse il processo di produzione.
Nel 1959, quando Fidel Castro salì al governo cubano i giorni del marchio Matusalem come impresa cubana sembravano finiti e, con essi, la fine di un'era costrinse la famiglia all'esilio.
Ad oggi i Rum Matusalem vantano numerosi premi e riconoscimenti internazionali e continuano a sfornare meraviglie come quest'ultima fatica, il Gran Reserva 23 anni.
Prodotto da melassa di canna da zucchero, invecchiato 23 anni con il metodo Solera è un blend attesissimo sul mercato e, finalmente, arrivato!
Il colore è un ambra luminoso con leggere sfumature dorate, quello che colpisce all'olfatto è il sentore di legno, poi frutta matura e l'inconfondibile caramella toffee.
L'assaggio è incentrato su nocciola e sensazioni tostate, per poi evolvere nelle note di caramello, mai stucchevole ma sempre bilanciato dalla freschezza. Il finale è pungente e aromatico, decisamente dolce.
Incredibilmente facile da bere per essere un 23 anni, è godibile sia da solo che in abbinamento a del cioccolato come a un sigaro.
Considerato nell'ambiente uno tra i Rum più pregiati al mondo, Matusalem è riuscito, con la sua vasta gamma di prodotti, a guadagnarsi un posto di tutto rispetto nel mercato internazionale.
Si dice che fosse il distillato preferito da Hemingway per preparare il Mojito, motivo di vanto che ha contribuito a farlo conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.