Seguici nelle nostre pagine social per contenuti esclusivi.
Blog & News

JACK DANIEL’S: IL GUSTO IRRESISTIBILE DEL TENNESSEE WHISKEY

JACK DANIEL’S: IL GUSTO IRRESISTIBILE DEL TENNESSEE WHISKEY

Jack Daniel’s è un marchio americano che produce il Tennessee whiskey, e si trova nella città di Lynchburg, in Tennessee. Jack Daniel’s è il marchio di whiskey americano più popolare, in termine di vendite a livello mondiale il marchio si posiziona al secondo appena dietro il famosissimo Johnnie Walker.

La storia del whiskey Jack Daniel’s

Il marchio americano fu fondato da Jasper Newton Daniel, che si faceva chiamare semplicemente Jack. Il giovane Jasper iniziò a distillare whiskey alla giovane età di 14 anni, comprando gli strumenti necessari da un parroco del posto, vendendo poi il proprio whiskey nel vicinato. Nel 1866, Jasper Newton Daniel acquistò diversi ettari di terra e si costruì la propria distilleria. Quella da lui fondata risulta essere la prima azienda operativa come distilleria citata nei registri pubblici statunitensi. Uno dei motivi per cui questo marchio raggiunse tanta popolarità fu la strategia di marketing da parte di Daniel: abbigliamento in stile storico e un aspetto eccentrico divennero la firma del marchio.

Ingredienti e produzione

Il Jack Daniel’s viene prodotto come un tipico bourbon, all’80% realizzato con mais, mentre gli altri ingredienti sono segale e orzo. Il whiskey viene distillato in alambicchi di rame e viene successivamente filtrato attraverso del carbone prodotto dall’acero. La filtrazione richiede un paio di giorni e dona al whiskey il suo gusto morbido e piacevole. Jack Daniel’s invecchia in botti nuove di quercia realizzate a mano, che arricchiscono il whiskey con il suo tipico aroma. Nota interessante: molti produttori di scotch acquistano le botti usate di Jack Daniel’s e le usano per maturare il proprio whisky.

Le espressioni di whiskey di Jack Daniel’s

Il marchio offre un’ampia varietà di whiskey e liquori aromatizzati. Per darti un’idea di questa offerta, ti presentiamo tre espressioni. Se non le hai ancora provate nella tua ultima degustazione, è arrivato il momento di farlo!

Old No. 7

È il whiskey Jack Daniel’s originale. Accarezza con dolci aromi di zucchero di canna, legno, resina e foglie fresche. Ha un sapore dolce che ricorda arance, legno e cannella calda. Il finale è piacevole, con arance e cioccolato fondente.

Gentleman Jack

Un whiskey elegante dal naso leggero, che unisce gli aromi di una giornata d’autunno. Legno, vaniglia, sciroppo d’acero, mela e zucchero di canna donano al whiskey il suo tipico bouquet. Gli aromi di vaniglia e mela definiscono il gusto caldo ma secco del whiskey. Finisce con accenni di miele, acero e frutta.

Single Barrel Rye

Il 70 percento di segale dona al whiskey il suo gusto speciale. Un whiskey complesso che sa frutta matura, quercia tostata e spezie. Il finale è caldo, piacevole e resta in bocca a lungo.