Distilleria bruichladdich
La distilleria Bruichladdich è una distilleria situata sui Rhinns dell'isola di Islay, in Scozia. La distilleria produce principalmente whisky scozzese single malt, ma ha anche prodotto gin artigianale. È di proprietà di Rémy Cointreau ed è una delle otto distillerie attive sull'isola.
Il nome Bruichladdich è un'anglicizzazione di Bruthach a' Chladaich, scozzese gaelico per pendio della costa. Tutti i whisky della distilleria sono venduti come single malt, con quelli marcati Bruichladdich senza aggiunta di torba, quelli marcati Port Charlotte con aggiunta di torba e quelli marcati Octomore con una super-aggiunta di torba. L’Octomore è considerato "il whisky di malto con più torba al mondo".
La distilleria è passata alla piena produzione nel 2013. Tutto l'orzo utilizzato è esclusivamente scozzese, e parte di esso viene coltivato su Islay dal 2004. La provenienza dell'orzo utilizzato è estremamente importante dal punto di vista filosofico e ciò si riflette sempre più nel marketing e nella presentazione della gamma dei prodotti. I singoli allevamenti, gli agricoltori e persino i campi in cui viene coltivato il grano, sono identificati sulla confezione, ove possibile.
L'impegno della distilleria nei confronti di Islay ha portato alla creazione di un sistema amministrativo e di gestione basato sull'isola, compresa la costruzione dell'unico stabilimento di imbottigliamento dell'isola. L'azienda è il più grande datore di lavoro privato si Islay con circa sessanta posti di lavoro sull'isola.