MARIO PRESTIGIACOMO; Racconti Di Barman
12.04.2021
-RACCONTACI DI TE; ESPERIENZE LAVORATIVE, PROGETTI.
Sono Mario Prestigiacomo ho 40 anni svolgo questa professione da 18 anni, ho mosso i primi passi sul banco sin da bambino visto che la mia famiglia gestiva un bar nella periferia di Palermo. Attualmente lavoro al (Sikulo umori e sapori) un ristorante cocktail bar nel centro di Palermo, in questi anni ho lavorato in parecchi locali del mia città e in provincia per poi spostarmi per circa un anno a Milano dove ho ho arricchito il mio bagaglio professionale. Per i progetti futuri tante idee per la testa e tanta voglia di tornare nel mio banco di lavoro tanti progetti rimandati post covid siamo speranzosi.
-COSA CHIEDONO I TUOI CLIENTI AL BANCONE DEL BAR?
I miei clienti solitamente chiedono dei Classici, ma spesso capita che si affidino a me, proponendogli una variante del drink richiesto un Twistonclassic o a volte dei signature cuciti su misura facendo sempre riferimento ai suoi gusti.
-NEI TUOI COCKTAIL, TRADIZIONE O INNOVAZIONE?
Nei miei cocktail prevale la tradizione come ho detto precedentemente mi piace presentare dei twist di grandi classici in chiave moderna ma pur rimanendo sempre "fedele" alla ricetta classica. Nei miei drink utilizzo molti Home made cercando di proporre i prodotti del territorio e rispettando la stagionalità delle materie prime.
-QUALI SONO I PUNTI DI FORZA NEL TUO LOCALE?
Credo che i punti di forza del locale in cui lavoro sia la comunicazione l'organizzazione e il rispetto reciproco. Un bel progetto nel nostro locale è il food pairing, essendo un ristorante cocktail bar cerchiamo di associare il cocktail alla pietanza scelta dai nostri clienti.
-COSA NE PENSI DEI PRODOTTI NO ALCOOL NATI NEGLI ULTIMI ANNI?
Nel mercato in uscita ci sono molti prodotti buoni per i texture in sostituzione dell'albumina e anche sciroppi di ottima qualità ma io comunque preferisco lavorare sugli Home made delle materie prime
-QUALE È IL COCKTAIL CHE PREFERISCI MISCELARE AI TUOI CLIENTI?
I cocktail che preferisco di più sono i signature Drink perché mi permettono di sbizzarirmi rispettando i gusti del mio ospite così da fargli gustare un cocktail cucito su misura.
-CAMBIERÀ QUALCOSA NEL SETTORE DELL'HOSPITALITY DOPO QUESTA PANDEMIA?
Il mondo dell'ospitalità è stato condannato da questo brutto covid noi che lavoriamo a contatto Con le persone cercando di regalare momenti di spensieratezza saremo costretti a cambiare i modi sull'approccio ma senza perdere il senso del nostro lavoro cercando di far stare bene l'ospite mantendo le norme di sicurezza
-UNA DELLE TUE RICETTE È IN "THE BARTENDERS COCKTAIL", COME TI SEI SENTITO A VEDERLA NEL LIBRO?
Quando ho saputo della pubblicazione del mio drink nel libro THE BARTENDER COCKTAIL Stentavo a crederci sono davvero fiero di far parte di questo bel progetto insieme a tanti grandi Bartender grazie A tutta la redazione-SCRIVICI LA RICETTA DI UNO DEI COCKTAIL NELLA TUA DRINK LIST.
SikuloOldBitter 4,5cl Hennessy Cognac very special 1,5cl Dom Benedictine 1,5cl cherry liqueur Four Drops chocolate bitterTwo Dash Angostura bitter orange Garnish orange peel barretta di cioccolato fondente spring di torbato e bicchiere spennellato di cioccolato aromatizzato alla cannella